L’Agenzia delle Entrate ha rilasciato la Risoluzione n. 20/E, che introduce importanti novità per il software Pregeo 10 utilizzato dai professionisti per gli atti di aggiornamento geometrico. La nuova versione, denominata “10.6.3 – APAG 2.15”, sarà obbligatoria a partire dal 1° maggio 2024 per alcuni tipi di atti, mentre la precedente versione “10.6.2 – APAG 2.12” sarà supportata fino al 30 giugno 2024.
Le principali innovazioni:
- Dematerializzazione della lettera d’incarico: la lettera d’incarico non sarà più cartacea, ma digitale.
- Automazione del frazionamento degli Enti Urbani: il software automatizzerà il processo di frazionamento degli Enti Urbani, come già previsto dalla Circolare n. 11/E dell’8 maggio 2023.
- Evoluzione del modello per i dati censuari: il modello per il trattamento dei dati censuari è stato aggiornato.
- Gestione dei dati di rilievo satellitari: il software potrà integrare i dati di rilievo satellitari.
Estratto di mappa ad uso aggiornamento “evoluto”:
I professionisti potranno richiedere un estratto di mappa ad uso aggiornamento “evoluto”, che integra l’attuale estratto con le informazioni dell’archivio censuario del Catasto Fabbricati.
Cosa fare:
- Aggiornare il software Pregeo: i professionisti dovranno scaricare e installare la nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” del software Pregeo.
- Verificare gli atti da presentare: a partire dal 1° maggio 2024, gli atti di aggiornamento geometrico recanti la lettera d’incarico e quelli relativi al frazionamento di Enti Urbani dovranno essere redatti con la nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15”. Gli atti redatti con la versione precedente non saranno approvati.
Per maggiori informazioni consultare la Risoluzione n. 20 del 18 Apr. 2024 (pdf – 6Mb – 56 pagg.): Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni. Estensione della procedura Pregeo 10, versione 10.6.3.