Gentili Colleghe e Colleghi,
Desidero informarvi sui punti chiave emersi durante il recente incontro, tenutosi mercoledì 30 ottobre 2024, con l’Agenzia delle Entrate – Ufficio del Territorio, nell’ambito del tavolo di confronto interprofessionale. L’obiettivo di queste riunioni periodiche è quello di affrontare e risolvere le criticità nelle procedure catastali.
I consiglieri del Collegio, Giuseppe Giordano, Nazareno Di Caro, Melchiorre Triassi e Salvatore Graceffo, hanno evidenziato le seguenti problematiche:
- Tempi di evasione delle istanze:
È stato segnalato che ai tecnici non viene inviata una risposta automatica sull’esito delle istanze presentate. L’Ufficio ha preso nota della questione e invita a utilizzare l’indirizzo e-mail (anziché la PEC), prestando particolare attenzione alla corretta compilazione. - Prenotazioni telefoniche:
Pur riconoscendo un miglioramento del servizio, è stato osservato che in alcuni casi gli orari degli appuntamenti non vengono rispettati, specialmente nelle prime ore della giornata. L’Ufficio ha chiarito che di norma tutte le chiamate vengono effettuate all’orario concordato. In caso di mancata disponibilità e/o errata prenotazione, viene inviata una notifica via e-mail all’indirizzo indicato nella prenotazione. - Evasione delle domande di volture cartacee:
Nonostante le segnalazioni, non ci sono stati significativi miglioramenti nei tempi di lavorazione rispetto alla seduta precedente. L’Ufficio si è impegnato a implementare soluzioni per migliorare il servizio e ha rinnovato la raccomandazione di utilizzare il portale Voltura 2.0 Online per l’invio delle volture. In caso di integrazione delle pratiche cartacee e Voltura 2.0 Offline, si raccomanda di indicare nell’oggetto i riferimenti al precedente protocollo e ai relativi assegnatari (stesso vale per le istanze).
Per migliorare e ottimizzare tempi e la qualità del servizio, l’Ufficio ha segnalato alcune criticità ricorrenti nelle pratiche, in particolare:
- Istanze incomplete o non conformi: Mancanza di documentazione necessaria, scarsa chiarezza o difformità rispetto alle prassi catastali.
- Volture: Pratiche prive di documentazione completa o riferimenti corretti, con errori che ostacolano il regolare processo.
- Pratiche DOCFA: Invii ripetuti contenenti errori, non conformi alle indicazioni del Vademecum e alle prassi catastali.
Si invitano i colleghi a rispettare le linee guida operative, per ridurre gli errori e garantire un servizio più efficiente per l’evasione delle pratiche
In risposta a queste criticità, il Collegio sta organizzando un seminario dedicato alle volture, alla corretta compilazione delle istanze e alla gestione delle pratiche DOCFA, per fornire un supporto formativo aggiuntivo su questi temi centrali.
Cordiali saluti,
Il Presidente
Geom. Silvio Santangelo