Genio Civile AG: dal 1 Luglio Nuove procedure di Deposito Progetti strutturali di Lavori Pubblici

Avviso del Genio Civile di Agrigento del 25 Luglio 2023:

Con l’intervenuta efficacia  del D.Lgs.36/2023,  dallo scorso 1 luglio,  la verifica dei progetti “assolve a tutti gli obblighi di deposito e di autorizzazione per le costruzioni in zone sismiche, nonché di denuncia dei lavori all’ufficio del Genio Civile. I progetti, corredati dell’attestazione dell’avvenuta positiva verifica, sono depositati con modalità telematica interoperabile presso l’Archivio informatico nazionale delle opere pubbliche del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti” (cfr. art.42 comma 3 del D.Lgs.36/2023).

Per quanto sopra, per i lavori pubblici, le cui procedure di affidamento siano state avviate dopo la suddetta data dell’1 luglio 2023 (data dell’avviso e/o  della lettera di invito agli OOEE), gli adempimenti di cui agli articoli 65,93,94 del DPR 380/2001, come recita il sopra richiamato art. 42 comma 3 del D.Lgs.36/2023.  non saranno esperiti presso questo Ufficio, che continuerà comunque a rilasciare, qualora richiesti, i pareri di fattibilità sismica.

I sopra richiamati  adempimenti di cui agli artt. 65, 93 e 94 del DPR 380/2001  continueranno ad essere esperiti presso questo Ufficio solo per i lavori pubblici,  il cui avvio delle procedure di affidamento sia  antecedente alla data dello scorso 1 luglio. Gli enti interessati potranno pertanto presentare allo scrivente Ufficio, i progetti strutturali relativi a lavori pubblici di cui al periodo precedente, allegando il modello sotto riportato.

AUTOCERTIFICAZIONE BANDI APPALTI