Recent Comments

    Conferenza Stampa di Ordini e Collegi di Presentazione delle Osservazioni al PRG di Sciacca, sab 18 lug 10:30



    Comunicato stampa: TAVOLO TECNICO DEGLI ORDINI E DEI COLLEGI PROFESSIONALI DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO. CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO DI OSSERVAZIONI AL P.R.G. DI SCIACCA.

    sciacca-comune

    Si svolgerà, sabato 18 luglio p.v., presso i locali della chiesa della Perriera di Sciacca, a partire dalle ore 10,30, la conferenza stampa, dei rappresentanti degli Ordini e dei Collegi professionali della provincia di Agrigento, per la presentazione del: “DOCUMENTO DI OSSERVAZIONI, AI SENSI DELL’ART. 3 DELLA L. 71/78, ALL’ADOTTATO P.R.G. DI SCIACCA”.

    Il documento redatto, composto da oltre 65 pagine, mette a fuoco una serie di problematiche che, a detta dei rappresentanti dei professionisti, andrebbero corrette al fine di avere un piano regolatore che possa garantire uno sviluppo sociale ed economico della città in termini di compatibilità ambientale e di rispetto delle peculiarità paesaggistiche e territoriali, oltreché di diritti acquisiti.

    “Si premette che le categorie professionali rappresentate condividono pienamente l’opportunità che questa città si doti, finalmente, di uno strumento di pianificazione capace di definire regole e strategie di crescita ben identificate e capaci di consentire un progresso ordinato della città di Sciacca, in perfetta armonia con i suoi connotati ambientali, economici e con le sue vocazioni turistiche. Dicono nelle premesse i rappresentanti delle professioni. Però, si ritiene utile rilevare come il nuovo strumento urbanistico presenti scelte di pianificazione che non sempre sembrano rispondere alle reali esigenze della città di Sciacca ed inoltre presenta delle criticità di carattere amministrativo che rischiano di comprometterne il regolare iter di approvazione per i motivi che di seguito verranno esposti”.

    Nel documento sono messe in evidenza le numerose criticità del piano come ad esempio i criteri d’individuazione delle nuove zone d’espansione, delle aree commerciali ed artigianali o l’errata previsione demografica.

    Inoltre, i professionisti, mettono in evidenza alcuni elementi che possono addirittura inficiare il processo di formazione dello stesso piano.

    Si invitano tutti gli organi di stampa a partecipare al fine di potere dare massima diffusione all’evento.