Ordine dei Geologi della Sicilia - «Governo del Territorio»

 

Agrigento, lì 13 settembre 2001

 

 

 

Egregio Signor Presidente, Autorità, Gentili ospiti,

sono Salvatore Graceffo - Presidente del Collegio dei Geometri della Provincia di Agrigento - e porto il saluto mio personale e di tutti i Consiglieri.

 

Non è retorica se dico che ho accettato con grande piacere l’incarico di rappresentare il Collegio in questa occasione che vede riuniti preparatissimi docenti universitari e validissimi professionisti, per trattare un argomento che per molti aspetti e per varie cause è ancora poco sentito per tanti.

La poca attenzione da parte del legislatore siciliano, lamentata dal Presidente Dott. Siragusa nella Sua presentazione, credo che sia da correlare alla identica poca attenzione che il mondo professionale riserva alla "Scienza della Terra" in particolare e all’ambiente in generale.

Sono certo che dai lavori che quì si terranno, trarremo tutti grande beneficio ai fini di una maggiore e più puntuale conoscenza della materia e gli atti congressuali potranno servire da stimolo al Governo Regionale per produrre tutti gli strumenti necessari a garantire la protezione del territorio sia a livello di prevenzione che a livello di programmazione di interventi idonei alla salvaguardia dell’integrità del Territorio.

Nel manifestare la mia gratitudine agli organizzatori per gli effetti certamente benefici di questo congresso, Vi partecipo l’estremo interesse della categoria che rappresento nei confronti delle problematiche oggetto di questi lavori.

Grazie.