I Decreti Attuativi della Legge 90 e il nuovo APE: Cosa cambia nel rilievo e nel calcolo della prestazione energetica.
Questa esercitazione pratica è aperta a tutti e si svolgerà martedì 24 marzo 2015 alle ore 9.00 presso Polo Universitario della provincia di Agrigento Auditorium “Rosario Livatino” Via
Quartararo, 6 Agrigento.
Dal 2 Ottobre, data dell´entrata in vigore delle nuove norme, non è più possibile presentare progetti e certificati energetici non conformi alle nuove normative.
TERMOLOG EpiX 5 è l´unico software già conforme alle nuove norme che consente di eseguire il calcolo degli indici di fabbisogno e di prestazione energetica per riscaldamento, acqua calda sanitaria e illuminazione secondo le indicazioni normative.
Durante l´incontro svolgeremo con i software TERMOTAB e TERMOLOG EpiX 5 un esempio pratico di analisi energetica dell´edificio, dal rilievo dei dati in sito, passando per l´input con metodo grafico o numerico, fino al calcolo e alla stampa del certificato.
Si mostrerà quindi come valutare opportunamente la validità di uno o più interventi di riqualificazione energetica e si metteranno a confronto generatori tradizionali, generatori a biomassa, pompe di calore, solare termico e fotovoltaico alla luce della nuova normativa UNI TS 11300 parte 4.
Il confronto tra stato di fatto e di progetto è infatti indispensabile al progettista per accedere agli sgravi fiscali ed al certificatore per indicare nel certificato energetico alcune ipotesi di intervento migliorativo, stimando il risparmio annuo in termini di fabbisogno ed il tempo di ammortamento della spesa sostenuta.
PROGRAMMA (Scarica il Programma in PDF)
Ore 9.00 – Registrazione partecipanti
Ore 9.15 – Inizio dei lavori
- Le novità della legge 90/2013: dall´ACE all´APE
- La UNI TS 11300 rev. 2014
- Rilievo della geometria dell´edificio con dispositivi mobili
- Le fonti energetiche rinnovabili
- Valutazione dei risultati e degli indici di prestazione
- Analisi energetica e stesura dell´APE
- Confronto tra soluzioni di riqualificazione
Ore 12.30 – Dibattito e quesiti
Relatori:
Ing. Alberto Boriani, Logical Soft
Arch. Fabio Prago, Logical Soft
L’evento da diritto a crediti formativi, ed è necessario registrarsi da questo modulo: